top of page

Il mio incontro con la fotografia è avvenuto in tenerissima età. Mio papà era fotoamatore e stampava le sue foto in una camera oscura che aveva installato nel bagno di casa: quanti pomeriggi domenicali trascorsi sotto la tenue luce rossa a meravigliarmi di fronte alle immagini che lentamente prendevano forma come per magia sulla carta!
A circa 9 anni mi è stata regalata una Polaroid, con cui ho scattato le prime foto. Sono poi passato ad una automatica e quindi ad una piccola fotocamera interamente manuale. Guidato da un amico più grande - nel frattempo con l'allargamento della famiglia mio padre aveva smantellato la camera oscura! -,  ho preso a cimentarmi con vaschette, acidi, pinzette, spirali per negativi, carta Ilford, etc. Poi, con l’adolescenza, la fotografia è finita in soffitta, sostituita da hobby più ludici: la musica, la chitarra, lo sport…
Vent'anni dopo, l’avvento del digitale ha risvegliato in me la passione primitiva e tutto è ricominciato. Con la differenza che i negativi avevano lasciato posto alle memory card e la camera scura era diventata “chiara” grazie al computer. Da quel momento ho ripreso a scattare e la reflex digitale è diventata una compagna abituale da cui difficilmente mi separo. 

ME & PHOTOGRAPHY

Non amo le pose “costruite” né le elaborazioni troppo spinte: la realtà contiene un’infinità di potenziali bellissime foto che chi sta dietro l’obiettivo deve solo imparare a riconoscere. Tendo a privilegiare la composizione, la scelta della giusta luce e la spontaneità, con qualunque soggetto. Sono convinto che né la tecnica fotografica (pur importantissima!) né ancor meno la tecnologia possano sostituire la qualità principale di un fotografo: l' “occhio fotografico”.
La differenza tra un’immagine ed una foto sta tutta nelle emozioni che la prima è in grado di generare in chi la contempla., senza sovrasttutture e chiavi interpretative

 

PARTECIPAZIONE A MOSTRE E PREMI
- 2009   Mostra Concorso "Il Tevere e Roma" (Roma - GFCR FIAF n.1996)
- 2010   Mostra Concorso "Turisti nella Terra di Mezzo"  (Roma - GFCR FIAF n.1996)  - Primo premio per la sezione "Chi"
- 2011   Mostra Collettiva  "L'Assenza" (Roma - Prospettiva 8)
- 2011   Mostra Expo di Arte e Cultura (Roma - Accademia Giuseppe Gioachino Belli)
- 2011   Mostra Collettiva "Il Mare d'Inverno" (Roma - Prospettiva 8)
- 2011   Mostra Concorso "Fantasmi a Roma" (Roma - GFCR FIAF n. 1996)
- 2012   Mostra Collettiva "Abruzzo, h 3,32. Tutto è Cambiato" (Lugnano in Teverina, TR - Prospettiva 8)

- 2014   Mostra Concorso "Semplicemente Bellezza" (Roma - GFCR FIAF n. 1996)

©2014 - Vincenzo Moscato - All Rights Reserved

 

bottom of page